Blog post

Chimborazo: una scampagnata sulla montagna-vulcano più alta del mondo

Chimborazo, la montagna più alta del mondoAbbiamo creduto per anni che le montagne più alte del mondo fossero in Nepal. Ecco, poi l’Ecuador ti insegna che non è così e che – sempre – è tutta una questione di punti di vista.
Rispetto al livello del mare, con i suoi 8848 m l’Everest è la cima che solletica il cielo più da vicino…MA rispetto al centro della terra è proprio il Chimborazo ad avere il primato.
E sul Chimborazo noi ci siamo andati partendo con un bus da Riobamba; geologicamente è un vulcano, senza cratere però (?) e – forse per questo – gode di meno notorietà rispetto al Vulcano Cotopaxi ma è altrettanto imponente.

Abbiamo incontrato pochissime persone sul sentiero – e moltissime vicuñas -, un ragazzo del posto ci ha “accompagnato” con la sua macchina fino al primo rifugio (Rifugio Carrel – 4850 m) dal quale abbiamo proseguito a piedi, in quell’aria rarefatta che constringe a procedere con calma, che rallenta i pensieri, che rende lento il passo e il respiro un po’ pigro. La montagna che lascia che la natura intorno tolga il fiato, in tutti i sensi. Siamo arrivati dopo meno di un’ora al Refugio Whymper, 5060 m.

Chimborazo, Refugio

 

informazioni Colombia

 

 

Bus da Riobamba: 2.50 $ per person
Macchina per avvicinamento al Rifugio Carrel: 7.50 $ per person
Bus di ritorno: 1.50 $ per person

 

 

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post