Chimborazo: una scampagnata sulla montagna-vulcano più alta del mondo
Abbiamo creduto per anni che le montagne più alte del mondo fossero in Nepal. Ecco, poi l’Ecuador ti insegna che non è così e che – sempre – è tutta una questione di punti di vista.
Rispetto al livello del mare, con i suoi 8848 m l’Everest è la cima che solletica il cielo più da vicino…MA rispetto al centro della terra è proprio il Chimborazo ad avere il primato.
E sul Chimborazo noi ci siamo andati partendo con un bus da Riobamba; geologicamente è un vulcano, senza cratere però (?) e – forse per questo – gode di meno notorietà rispetto al Vulcano Cotopaxi ma è altrettanto imponente.
Abbiamo incontrato pochissime persone sul sentiero – e moltissime vicuñas -, un ragazzo del posto ci ha “accompagnato” con la sua macchina fino al primo rifugio (Rifugio Carrel – 4850 m) dal quale abbiamo proseguito a piedi, in quell’aria rarefatta che constringe a procedere con calma, che rallenta i pensieri, che rende lento il passo e il respiro un po’ pigro. La montagna che lascia che la natura intorno tolga il fiato, in tutti i sensi. Siamo arrivati dopo meno di un’ora al Refugio Whymper, 5060 m.
Bus da Riobamba: 2.50 $ per person
Macchina per avvicinamento al Rifugio Carrel: 7.50 $ per person
Bus di ritorno: 1.50 $ per person