Quito, una città un po’ magica!
Esiste una città perfetta per sentirsi in altissimo (è la seconda capitale amministrativa più alta del mondo dopo La Paz). Esiste una città perfetta dove fare la prova costume (dato che si trova sull’equatore, per via della forza centrifuga peserete un kiletto in meno), la città giusta dove tornare bambini e sentirsi un po’ Peter Pan (durante il solstizio d’estate proprio perchè il sole è dritto dritto sopra le vostre teste l’ombra sparirà per qualche minuto).
Questa città si chiama Quito, è la capitale dell’Ecuador ed è proprio bella.
Da lì potete raggiungere in una 30ina di minuti la Mitad del Mundo (si trova a circa 25km a nord di Quito), un parco che, come dice il nome, rappresenta la metà del mondo ovvero il luogo dove passa l’equatore. In realtà, nel tempo hanno scoperto che l’equatore non passa esattamente di lì ma, poco importa! In questo parco, diventato una vera e propria attrazione turistica, avrete modo di saltellare tra l’emisfero australe e quello boreale e di effettuare alcuni esperimenti resi possibili dal forte magnetismo della zona.
- Bus Quito – Mitad del Mundo: 50cent
- Entrata alla Mitad del Mundo: 7 dollari a testa (noi abbiamo preso il biglietto “full” ma non ne vale la pena quindi potete risparmiare prendendo quello semplice da 3.50 dollari a testa – qui trovate tutti i prezzi e le informazioni necessarie)
- Portate il passaporto, proprio come a Machu Picchu vi faranno un timbro: la dimostrazione che avete saltellato sull’equatore!
- Il centro di Quito è davvero speciale, visitate la Iglesia de la compania de Jesus, un gioiellino dorato in tutti i sensi!
- La zona di Quito dove fare baldoria si chiama Mariscal, ma c’è anche una piccola via nel centro, chiamata La Ronda, dove ci sono ristorantini, musica dal vivo e atelier di artisti.
- È possibile da Quito visitare anche il coloratissimo mercato di Otavalo, il bus costa 7.50 dollari a testa.
- Volete mangiare qualcosa di tipico risparmiando? C’è il meraviglioso Mercado Central, il mercato in sè non è specialissimo ma il cibo è gustoso!