
Vulcano Cotopaxi on a budget (17$)
Il vulcano Cotopaxi (5897mt), con la sua perfetta forma conica, è un simbolo dell’Ecuador; si trova nel Parque Nacional Cotopaxi, posto a lato del tratto della carrettera Panamericana che unisce Quito a Latacunga.
Purtroppo la giornata poco serena ci ha permesso di intravedere alcuni scorci del vulcano che faceva il timidone in mezzo alle nuvole. Però per capirci, quando diciamo che è proprio proprio un vulcano, stiamo facendo riferimento a questo:
Vi sarà facilissimo trovare decine di tour in partenza da Quito (50$) o da Latacunga (40$) per visitare il parco ma noi consigliamo la soluzione fai-da-te. I tour non danno alcun valore aggiunto rispetto all’andare da soli, anzi..il valore ve lo tolgono proprio: dal portafoglio.
COME ANDARE AL COTOPAXI DA SOLI?
Basta prendere un bus da Quito a Latacunga (o viceversa – 2$ – 50min.) e chiedere all’autista di lasciarvi all’entrata del parco.
Lì troverete dei pick-up che con 15$ a testa (4 persone) vi porteranno all’interno sbrigando le formalità di registrazione (portate il PASSAPORTO!) per poi attraversare i molti km che vi separano da un parcheggio dal quale parte il sentiero per raggiungere il rifugio Josè Ribas (4864mt). Il rifugio (e il breve sentiero) sono ben visibili dal parcheggio, impossibile perdersi.
Tenete però in considerazione che siete a più di 4500metri, quindi, oltre ad avere degli indumenti per coprirvi dal freddo, se non siete acclimatati, il (seppur breve) sentiero potrebbe darvi del filo da torcere. (Portatevi un sacchetto di foglie di coca che possono sempre servire!)
Nel percorso in pick-up ci saranno alcune fermate al museo del parco, e ad alcune lagune ricche di fauna.
- Bus Latacunga – Quito: 2$
- Contrattare pick-up per fare il giro: 15$ a testa in 4 persone
- Entrata al Parque Nacional Cotopaxi: Free!
- Portate il passaporto, necessario per l’entrata al parco. Al rifugio poi, se volete, potete farvelo timbrare.
- In alto fa freddo! Portate il necessario per coprirvi: felpa, guanti, berretta
- Il sentiero per il rifugio Jose Ribas è breve, immediato, ma siete in alto!
- Nel caso preferiate andare con un tour, piuttosto che i costosi daily tour in partenza dalle città, vi consigliamo di acquistare il pacchetto con pernottamento in questo ostello “Secret Garden Cotopaxi” (non economico) – qui potrete dar sfogo al lato più instagram che è in voi!
Il sentiero di salita al rifugio si sviluppa su una morena detritica
L’estensione del parque nacional Cotopaxi vista dal rifugio
1° Maggio 1971, inaugurazione dei rifugio Jose Ribas