Eje Cafetero: caffè colombiano e le palme più alte del mondo!
Esiste una parte della Colombia dedita alla coltivazione di uno dei prodotti più famosi di questo paese: il caffè. Questa zona abbraccia i dipartimenti di Caldas, Quindio e Risaralda ed è chiamata Eje Cafetero (asse del caffè).
“Rotolando verso sud” da Medellin la prima città che si incontra in quest’area, capoluogo di Caldas, è Manizales (6h da Medellin – 35.000cop). Una città non tanto relazionata con il caffè ma meta ideale nel caso si vogliano visitare i ghiacciai del Parque Nacional Los Nevados.
Per visitare l’area vera e propria di produzione del caffè noi abbiamo deciso di stare a Salento che no, non c’entra niente con lu sule, lu mare e lu ientu ma è un piccolo villaggio che deve la sua fama non solo al caffè ma anche alla bellissima Valle del Cocora. Da Manizales prendere un bus per Pereira (1h30m – 12.000cop), poi da Pereira un bus per Salento (1.30h – 6.500cop).
Riguardo Salento dobbiamo dire che:
- La Nilla Pizzi colombiana avrebbe cantato “lo sai che le palme son alte alte alte e tu sei piccolina”; in questa meravigliosa valle, infatti, ci sono le palme più alte del mondo ovvero le palme della cera, che possono arrivare a 60m d’altezza.
- Vi sembrerà di essere catapultati in Jurassic Park insieme a Grant, Hammond e tutti gli altri!
- Nella Valle del Cocora c’è anche Casa Colibrì: un piccolo rifugio dove è possibile bere un caffè circondati da numerosissimi Colibrì!
Se però alle stradine di Salento, ricche di negozi di artigianato e ostelli sorti per via della “colonizzazione turistica”, preferite qualcosa di ancora più autentico non perdetevi il paesino di Pijao: Salento…15 anni prima, senza negozi di expat! Pijao si è meritato il titolo di “Pueblo Sin Prisa”, primo paese in Sud America (Cittàslow: “che si impegnano nel migliorare la qualità della vita degli abitanti e dei visitatori, trasferendo al governo cittadino le esperienze maturate nel mondo enogastronomico attraverso la rete di slow food”).
Infine, ultimo consiglio, nel caso vogliate fermarvi nella città di Armenia e se vi piace la musica dal vivo prenotate una stanza o andate a bervi un buon vino all’ostello/bar Casa Quimbaya.
- Abbiamo dormito a Casa La Eliana che non è solo un carinissimo ostello ma anche un ristorantino delizioso.
- Cosa fare nella zona? Come avrete capito, degustare caffè e sentirsi piccolini nella Valle Del Cocora.
Per raggiungere la Valle del Cocora dovete prendere una Jeep Willys nella piazza principale di Salento alle 7.00, pagando direttamente all’autista. Una volta arrivati all’inzio del percorso è possibile scegliere se farlo a cavallo. Il trekking e’ semplice si può fare in completa autonomia (attenzione però agli svariati ponti da attraversare che possono essere scivolosi). - Consigliati dall’ostello noi abbiamo degustato il caffè nella Finca Arzacia: produzione piccola e familiare!
Casa Colibrì
Sentiero nella Valle del Cocora
Le famose jeep Willys
Caffè!